logo super.jpeg

IL CAMMINO DELL'ESSERE - APS

Attualmente l'Associazione non è attiva con il Progetto e i servizi di accoglienza che sono stati descritti sopra, in quanto gli immobili che saranno destinati a sede amministrativa ed operativa saranno sottoposti a lavori di ristrutturazione.

Alcune immagini e video proposti provengono dalla precedente esperienza di Casa Regina della Famiglia che vorremmo proseguire e rinnovare.

Il Cammino dell'Essere - APS 2021 @ ALL RIGHT RESERVED

L'Associazione​

Il Cammino dell’Essere - APS nasce dalla ricerca e dalla scoperta della dimensione più intima e profonda che appartiene ad ogni essere umano, al di là di ogni distinzione di nazionalità, religione, età, sesso, stato sociale, e al di là di ogni personale situazione di vita, presente e passata.

Il disagio di vivere in un mondo orientato principalmente alla ricerca dell’immagine esteriore e all’individualismo, ci ha fatto sentire l’esigenza di un percorso di conoscenza di noi stessi, attraverso l’ascolto del nostro essere più profondo che si confronta poi con l’essere dell’altro; in tal modo, emerge la verità della nostra identità, nella bellezza della sua unicità e della sua dignità.

Siamo un gruppo di persone che da diversi anni cerca di vivere ciò in cui crede e a cui aderisce liberamente.

Abbiamo sperimentato che l’apertura e la scoperta di ciò che abita il nostro cuore, nell’ascolto di tutto ciò che siamo e viviamo dentro, insieme all’ascolto del fratello, portano a una liberazione interiore e a un desiderio di rinascita.

Siamo arrivati da strade molto diverse, eppure tutti abbiamo sperimentato l’impossibilità di trovare da soli il nostro vero essere. Il fratello, infatti, è come uno specchio che ci fa riflettere sulla nostra umanità fatta di luci e ombre, forza e debolezza, ferite e guarigioni, che sono parte della storia di ognuno di noi.

Questo è un lavoro che richiede a ciascuno umiltà e fiducia in sé stesso e nell’altro, per sviluppare uno sguardo libero e senza pregiudizi, capace di riconoscere le maschere e le ipocrisie in cui ci rifugiamo.

Ci siamo accorti che è possibile cambiare noi stessi e le nostre relazioni, se si accetta di combattere con coraggio la finzione in tutti i suoi aspetti (perbenismo, indifferenza, superficialità, superbia, vittimismo …) con gli strumenti del discernimento interiore e della correzione fraterna; questo dà speranza a tutte le nostre storie, anche le più dolorose.

Ognuno è chiamato prima di tutto alla responsabilità di scoprire sé stesso e a viversi come tale, la nostra diversità e unicità sono, infatti, il contributo più concreto che possiamo dare ai fratelli.

Ciascuno di noi è indispensabile e insostituibile, ma per scoprire il proprio vero essere è fondamentale procedere nella logica dell’oggi e dei piccoli passi, imparare a guardarsi, ad ascoltarsi e a confrontarsi senza giudizi e pregiudizi.

E’ un lavoro graduale che rispetta la maturazione del cammino di ogni persona, un lavoro paziente e umile che richiede la volontà di accettare le continue cadute e il riemergere delle fragilità come altrettante tappe per la crescita.

Il Cammino dell’Essere è aperto a tutti coloro che desiderano camminare con noi ed è per questo che vogliamo costituire una nuova associazione.

Desideriamo continuare le esperienze di Casa Regina della Famiglia e Casa Giovanni Paolo II a Varana, esperienze che hanno caratterizzato il nostro passato e che hanno contribuito a renderci ciò che siamo: tra queste, l’accoglienza di mamme in difficoltà con i loro bambini, la formazione della donna per il suo inserimento nel mondo del lavoro, l’incontro e l’accompagnamento dei giovani e bambini, il dialogo con e tra le famiglie…alla luce del nuovo cammino che ci porterà ad aprire nuovi sentieri.

Sentiamo di essere tutti fratelli. Cerchiamo, quindi, di realizzare rapporti paritari, dove non ci sia distinzione tra la persona che accoglie e quella che è accolta, tra la persona che aiuta e quella che è aiutata; in tutti, infatti, riconosciamo e rispettiamo la verità dell’essere che ci accomuna e la gioia di vivere, anche con fatica, ciò che realmente siamo.

Ci siamo scoperti uguali nelle problematiche generali della vita e nella ricerca della nostra dignità.

Ci sentiamo padri, madri, fratelli e sorelle, amici e compagni di viaggio, gli uni con gli altri, e cerchiamo di rendere questi rapporti di spirito la sostanza del nostro vivere insieme in una famiglia di identità, in una casa spirituale affettiva.

La casa dell’essere in cammino siamo tutti noi e sono le nostre relazioni, perché in esse accogliamo e ci lasciamo prendere per mano, scopriamo e ci lasciamo guardare, cambiamo e ci lasciamo trasformare, impariamo quindi ad amare noi stessi e i fratelli, nella verità di ciò che siamo.

È possibile sentire dentro di sé l’essere del fratello e trovare casa nel suo cuore, se rimaniamo nell’apertura umile, nell’accoglienza dello spirito, nel rispetto di sé e dell’altro, nella pari dignità. Il dialogo, purificato da ogni giudizio sulla persona, fa della parola lo strumento di verità, il mezzo che vince la chiusura e la vergogna, il senso di colpa e la diffidenza, la paura e l’individualismo.

Crediamo nella parola che non prevarichi, non si imponga, non sia forma di dominio ma di liberazione. La parola fiorisce dall’ascolto umile, rimanda ad esso e di continuo, da dignità al nostro essere perché lo rivela a se stesso e ne fa dono al fratello per far emergere la verità di ciò che siamo entrambi.

La parola è il segno del rispetto verso ciascuna persona, a partire da noi stessi, e la possibilità di creare un clima di comunione nelle intenzioni e nella realtà e controllare il rischio di interventi individualistici, protagonismi, atteggiamenti di superiorità. In questo senso, la parola è esigente perché è una modalità di amore che ci chiede di diventare carne, di farsi vita, di realizzare ciò che ha scoperto attraverso gesti nuovi, coerenti, consapevoli. Ci chiede di diventare un fatto concreto: Il Cammino dell’Essere.

ragazzi2
incerchionelprato
sfilataprato
fotocammino

La nostra storia in breve

L'Associazione Il Cammino dell'Essere - APS nasce dal desiderio di proseguire e rinnovare l'Opera di Accoglienza e vita insieme nata e cresciuta negli anni '90 per volontà di P.Remo Sartori sj, tramite la Fondazione Casa Regina della Famiglia a Villanova (MO).

La Fondazione sopra citata ha operato per circa 20 anni (1998-2017) nel territorio di Modena e ha accolto più di 300 donne in difficoltà: ragazze madri con i loro bambini, mamme vittime di violenza o con altri tipi di problematihe e forme di fragilità.

Una volta conclusa la precedente esperienza alcuni volotari della Fondazione insieme a nuovi membri hanno deciso di costituirsi in una nuova forma associativa, ossia Il Cammino dell'Essere - APS.